Il carattere del Bergamasco

dolce con la prole altrui anche quando le tirano i bioccoli

Il Pastore Bergamasco è un cane da pasore e il suo carattere ne rispecchia le caratteristiche con un’intelligenza viva,  e un temperamento allegro, sempre vigile, ma nello stesso tempo tranquillo, quando non c’è bisogno del suo intervento, all’occorrenza sa però essere anche deciso, coraggioso e un ottimo guardiano. Instaura con il padrone e la sua famiglia uno stretto rapporto di amicizia e non ama essere lasciato solo. Il suo sguardo è espressivo e pieno di dolcezza, sembra che voglia comunicare qualcosa con un’espressione quasi languida. Il Pastore Bergamasco impara facilmente ciò che gli si insegna, ma non ama fare cose inutili. Sa dosare la sua forza e il suo intervento a seconda delle necessità.

al galoppo da me

al galoppo da me

Per il suo notevole equilibrio e doti naturali di intelligenza , il Pastore Bergamasco è un ottimo guardiano della casa e della proprietà, ma sopra tutto è un compagno ideale per la vita dell’uomo. Il Pastore Bergamasco può essere addestrato per gli impieghi più vari: protezione civile, utilità, obedience, agility e naturalmente come cane da pastore.

Il Pastore Bergamasco è un cane rustico, forte e resistente alle intemperie, particolarmente indicato per vivere all’aria aperta e come compagno di chi ama una vita sportiva.

Comments are closed.