Ch. Carolina della Canterana

A fianco ai pastori bergamaschi, nel 1986, arrivò una femmina di bassotto tedesco a pelo duro, Tenerezza della Tesorella detta Pulce.

Pulce, nonostante le sue ridotte dimensioni,  socializzò molto bene con i pastori bergamaschi e, specie nelle passeggiate in campagna evidenziava la sua energia e l’istinto di esplorazione e di piccolo segugio, trascinandosi nelle sue scorribande anche i suoi amici bergamaschi tale da diventare la “mascotte” del gruppo. Pulce ha prodotto una sola cucciolata con Sioux della Tesorella, e una delle due figlie è diventata velocemente Campione Italiano.

Questa nuova compagna ci fece innamorare anche di questa razza e successivamente arrivò Geltrude della Canterana una femmina nana, molto ben costruita e robusta con un temperamento tenace congiuntamente però a un carattere docile e molto affettuoso.

Accanto a Geltrude  due anni dopo arrivò Carolina della Canterana, una femmina kaninchen molto agile e attiva. Geltrude e Carolina hanno frequentato i ring italiani ed esteri ed entrambe sono campioni di bellezza italiani e internazionali.

Ch. Geltrude della Canterana

Abbiamo poi importato due riproduttori dalla Danimarca: RAVNSAGER’S ROSA BUD detta PRIMULA e RAVNSAGER’S SPECIEL DESIGNE FOR YOU detto PISOLO, Ch. It e Int. riproduttore importante con una progenie numerosa e qualificata.

Da questi soggetti con una scelta oculata degli accoppiamenti sono nate diverse cucciolate di bassotti di Valle Scrivia. In particolare ricordo TRUDI DI VALLE SCRIVIA Campione assoluto di lavoro e di bellezza it. e Int. E soprattutto compagna meravigliosa.

I Bassotti hanno ampliato il mondo delle nostre amicizie creando una rete di valle Scrivia Fans. Dopo trenta anni di allevamento nel 2016 abbiamo avuto la nostra ultima cucciolata di bassotti da Solcamp Cacao X Vodka di Valle Scrivia. I nostri vecchi riproduttori ci stanno tenendo compagnia. Per chi desidera approfondire le conoscenze sui bassotti raccomandiamo questo libro:

da questi capostipiti nacquero tanti bei cuccioli
“BASSOTTO”di Gabriella Guidobono Cavalchini Gr. Ed. Castel Negrino 2013